up1.jpg (24191 byte)
sito italiano non ufficiale  

d



GLI AUTORI DI LUIS MIGUEL

Kiko Cibrián

Il messicano Ignacio Cibrián detto Kiko è uno dei produttori più importanti del mondo ispanico in questo momento. La sua vasta esperienza nel mondo della musica è maturata come produttore di due dei dischi che hanno dato maggiori soddisfazioni a Luis Miguel: Aries (!993), Segundo Romance (1994) ed El Concierto (1996). Per il primo ha composto e arrangiato brani come Hasta el fin, Dame tu amor e Suave, una delle canzoni più popolari del cantante messicano, e con la quale ha vinto due premi Grammy. Per Segundo romance Kiko Cibrian, non solo produce il disco, insieme con Juan Carlos Calderón e Armando Manzanero, ma ne è anche direttore d’orchestra. Nel 1996, sempre per Luis Miguel, ha prodotto e arrangiato Nada es igual. Tra le canzoni che portano la sua firma ci sono Nada es igual, Si te vas, Sintiéndote lejos, Como es posible que a mi lado e Un día más, queste ultime due, scritte insieme allo stesso Luis Miguel e Alejandro Asensi. L’ultima collaborazione con Luis Miguel risale al 2002. Cibrián è stato co-produttore nell’album raccolta Mis boleros favoritos delle canzoni: Historia de un amor, Somos novios, Solamente una vez ed El dia que me quieras.

Tra i suoi lavori recenti, c’è quello come produttore e arrangiatore dell’album del cantante, appartenente ad un famoso gruppo di salsa brasiliano So Pra Contrarias, Alexandre Pires per quale ha scritto la canzone Si tù me amaras. Ha partecipato come chitarrista nella produzione di un gruppo funk chiamato Souljahz che appartiene alla casa discografica Warner. E' stato produttore ed arrangiatore, di uno dei cantati più ascoltati ultimamente, il messicano - americano Frankie J; ha prodotto canzoni, come Bandidos, per l’album del 2002 di Patricia Manterola (vista al Festivalbar qualche anno fa, con El ritmo no pare), e per il cantante attore latino Innis. Ha prodotto il primo disco della cantante spagnola Shaila (figlia della grande cantante Rocío Dúrcal) dal titolo omonino Shaila.

Il suo lavoro più recente; che in Messico sta avendo grande successo, è con il gruppo Reik, un gruppo originario di Mexicali, Bassa California. La mano di Cibrián si nota già dal primo accordo, è un pop molto fresco e dinamico con parole dello stesso Cibrián che fa pensare al Luis Miguel post Aries. Con questo gruppo Cibrián in pratica partecipa a tutto, chitarra elettrica e acustica, tastiere e piano, parole, questo gruppo è un’espressione totale di Kiko, persino Lalo Carrillo (bassista di Luis Miguel) partecipa alla produzione di questo nuovo gruppo messicano che sta scalando la classifica in dei dischi Messico e che anche negli USA sta andando molto bene. Cibrián parteciperà alla produzione del prossimo disco del cantante peruviano Gianmarco.

Kiko Cibrían è stato, anche, produttore di altri artisti famosi come Julio Iglesias, Christian Castro, Chris Duran.

ottobre 2005

Torna su | Home Page