up1.jpg (24191 byte)
sito italiano non ufficiale  

d



GLI AUTORI DI LUIS MIGUEL

Kike Santander

santander.jpg (5140 byte)Nato a Calì, in Colombia, nel 1960, ha iniziato i suoi studi musicali in giovane età suonando la fisarmonica e sperimentando con strumenti come la chitarra, il piano; successivamente si è dedicato al basso elettrico. Le sue prime influenze musicali sono arrivate da un ampia mescola di generi da quelli autoctoni del suo paese natale, al bolero, il rock, il pop anglosassone, la musica classica e il jazz. Nel 1978, all’età di 18 anni, ha iniziato a studiare medicina all’Università della Valle del Cauca, prendendo la laurea, ma senza mai esercitare la professione. Contemporaneamente ha continuato i suoi studi musicali e si è dedicato alla composizione e alla produzione di  jingles commerciali, diventando in breve tempo una delle figure più apprezzate del settore. Kike ha scritto e prodotto oltre 1500 "jingles".

Nel 1993, ha cominciato la sua carriera di compositore e produttore, lavorando per diversi artisti colombiani e ha vinto il premio BMI per Boca Dulce Boca, composta con Estefano e interpretata da José Luis Rodríguez El Puma. Si è quindi unito a Emilio Estefan jr e con lui ha scritto e prodotto tutti i brani di Abriendo puertas, il primo disco in spagnolo di Gloria Estefan, che ottenne un clamoroso successo e si impose ai premi Grammy. Un altro Grammy lo ha ottenuto l'album Amor di Jon Secada, a cui Santander ha partecipato come compositore.

Nel 1995 ha scritto e prodotto Piel Morena e Me faltas tú dell’album Extasis della messicana Thalía. Nel 1997 ha composto e prodotto sei canzoni dell’album Me estoy enamorando del tenebroso messicano Alejandro Fernández, passato, grazie a Santander, dalle ballate rancheras al pop, di cui è diventato in breve tempo uno degli idoli più amati. In questi anni Kike è diventato una delle figure più importanti del mercato latino, con le sue composizioni e produzioni per Carlos Santana, Luis Miguel, Marc Anthony, Jennifer López, Gloria Estefan, Chayanne, Thalía, Ana Gabriel, David Bisbal, Alejandro Fernández, Christian Castro.

Negli ultimi anni i premi per Kike Santander si sono moltiplicati: nel 1999 ha vinto un premio Grammy con Mi verdad, interpretata da Alejandro Fernández, nel 2001 con Júrame da Giselle. Nel 2002 è stato l'artefice dell'incredibile successo di Davíd Bisbal, il più talentuoso dei cantanti usciti dalla prima edizione spagnola di Operazione Trionfo: Corazón Latino, il primo CD del giovane spagnolo è uno dei successi dell'anno (Davíd vince anche il Latin Grammy come Rivelazione dell'anno). Nel 2003 ha prodotto Prohibido Olvidar di Ricardo Montaner, Natural di Noelia, As de Corazones dello spagnolo Raúl, Caramellito di Rocío Dúrcal. Per l'album 33 di Luis Miguel, che ha segnato il suo ritorno al pop, dopo gli anni dedicati al bolero, ha scritto Devuélveme el amor e Y sigo. Tra le sue ultime produzioni, A corazón abierto, il disco con cui Alejandro Fernandez ha tentato il salto internazionale, proponendosi come idolo tenebroso e romantico; Bulería, il nuovo grande successo di David Bisbal; Sexy, il disco con cui l'attrice Aracely Arámbula sta ritentando la sua carriera di cantante (un disco che sta ricevendo grande attenzione in America Latina grazie alla storia d'amore di Aracely e Luis Miguel). L'ultima sfida di Kike Santander è la nuova edizione spagnola di Operazione Trionfo, della cui Accademia il colombiano è direttore.

Dopo tanti successi, Kike Santander è considerato un vero e proprio Hit Maker, creatore di successi: per lui parlano le presenze delle sue produzioni nelle classifiche della musica latina della rivista Billboard, i Grammy, i Premi Lo Nuestro, TV y Novelas, El Heraldo, BMI e molti altri.

Ha da poco debuttato come scrittore con un libro dal titolo "Por amor a la musica"(“Per Amore della Musica”), dove racconta i successi le sconfitte e gli aneddoti della sua vita.

LINK (in spagnolo)

Sito ufficiale
www.santandermusic.com

Altri siti

www.kikemusic.com
www.portalmix.com/triunfo/profesores/kike.shtml

novembre 2007

Torna su | Home Page